ISOLA DI SANT'ANTIOCO

I Percorsi naturali
di Sant'Antioco

Laguna

Uscendo dal paese in direzione Carbonia , attraversando il ponte a piedi , si potrà ricongiungersi alla pista ciclabile dove si può godere la vista della laguna , del paese e dei fenicotteri(se è stagione) , lungo il percorso si possono trovare i Menhir(Su Para e sa Mongia) , pietre antichissime che segnavano l’inizio di un villaggio nuragico . Tale pista è percorribile sia a piedi che in bicicletta .

Saline

Uscendo dal paese in direzione Carbonia , attraversando il ponte a piedi , dopo il piazzale del faro è possibile fare una deviazione verso destra dove si arriva a un cancello , superatelo e andate dritti verso le saline . Qui si godrà dei colori delle saline , e della lavorazione del sale , e della vista del paese , quando si arriva alla salina girare a sinistra e ricoggiurgersi alla fine del tratto di pista ciclabile di Sant’Antioco.

SA BARRA

Uscendo dal paese dalla direzione del museo vicino ai cantieri navali si trova una pista ciclabile che se percorsa tutta porta a Calasetta , piccolo centro a Nord dell’Isola, vicino a un ponte troverete la spiaggia di Sa Barra ,usata solitamente in periodo estivo per il Kite-Surf.

MALADROXIA-COEQUADDUS

Uscendo dal paese dalla direzione per andare alle spiaggie dirigetevi verso Maladroxia , appena arrivati al parcheggio della spiaggia , girate a destra e seguite la strada fino a una traversa sulla sinistra percorrete quella strada(attenzione : strada sterrata) fino in cima , lasciate la macchina li .Percorso non troppo lungo ,ma con vista mozzafiato sulla spiaggia di coequaddus ,durante il percorso potrete vedere dei macchinari per la lavorazione della calce e i resti di un nuraghe .

GRUTTI ACQUA

Usciti dal paese dalla direzione delle spiagge dirigetevi a Cala-Sapone , poco prima del camping girate sulla sinistra e percorrete tutta la strada(attenzione strada sterrata) , e arriverete a un piazzale con una casa abbandonata scendete , andate a piedi(al bivio andare a sinistra , attenzione mettersi scarpe comode) , e troverete il pozzo nuragico immerso nella natura .