PROLOCO SANT'ANTIOCO

Associazione Turistica
Proloco Sant'Antioco

Presentazione Associazione Turistica Proloco Sant'Antioco

L’Associazione Turistica Pro Loco di Sant’Antioco nasce intorno al 1960. Nel 1977 un cospicuo gruppo di associati subentra alla guida dell’associazione con lo storico presidente Gianni Baghino, e tutt’oggi portano avanti l’importante progetto di valorizzazione delle tradizioni dell’isola di Sant’Antioco.

La Pro Loco è un’associazione apolitica senza scopo di lucro, oggi conta circa 70 soci, impegnati nelle varie attività che si svolgono durante tutto l’anno a partire dall’organizzazione di momenti importanti come l’organizzazione della festa patronale (particolarmente sentita in quanto Sant’Antioco è patrono di tutta la Sardegna), gli incontri di promozione e valorizzazione delle tradizioni, della cultura, dell’artigianato e delle specialità enogastronomiche locali, la rappresentazione del presepe vivente con l’abito tradizionale sardo, accompagnato da suoni antichi di Launeddas e canti rigorosamente in lingua sarda.

Ha organizzato per diversi anni la festa patronale, riscoprendo con molto successo le pariglie e “Sa cursa po su Santu”, a cui hanno partecipato pariglianti provenienti da varie parti della Sardegna.

Con grande passione l’associazione continua ad impegnarsi per la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio sociale, culturale e turistico, con un forte senso di integrazione e di sviluppo del folclore e dello studio degli usi e dei costumi della comunità antiochense e del territorio sardo.

Inoltre, da diversi anni, l’associazione collabora e promuove la formazione dei ragazzi che aderiscono al Servizio Civile, un impegno solidaristico a favore dell’intera collettività, volto a tramandare le tradizioni e la cultura anche alle nuove generazioni.